venerdì 21 marzo 2008

Polaroid

La storia si fa anche con le foto. E quali foto sono più adatte ad illustrare la storia più recente, la storia delle nostre infanzie ed adolescenze delle buone vecchie polaroid, le macchine fotografiche a sviluppo istanteneo inventate da Edwin Land che immagino tutti, più o meno, abbiamo tenuto tra le mani almeno una volta. O almeno avrete avuto il piacere di guardare le sue tipiche foto dai colori sgargianti e/o distorti incorniciate in bianco, su cui non ci si può trattenere dal disegnare, scrivere, scarabocchiare.



Scatto di cessiejohen tratto da www.polanoid.net



Ecco, se il ricordo delle polaroid fa sorgere in voi un moto di nostalgia, un vago sentore di madeleines , è giunta l'ora di impegnarsi per salvarle da una ingiusta fine. La concorrenza spietata, fredda e perfettina della fotografia digitale ha infatti indotto la Polaroid Corporation ad annunciare l'8 febbraio 2008 che interromperà la produzione sia delle macchine che dei rullini. Un giorno triste per i nostri ricordi e per la costruzione di ricordi futuri.

Se amate la fotografia istantanea e volete vedere la più grande collezione in progress di polaroid visitate il sito www.polanoid.net.
Se volete aiutare le polaroid a sopravvivere, magari attraverso la cessione della licenza di produzione ad qualche produttore alternativo, andate sue www.savepolaroid.com e fatevi dire come potete essere utili.

Nessun commento: