venerdì 14 marzo 2008

Introduzione

In questo blog si intendono offrire racconti che aiutino a inquadrare storicamente con gli strumenti della narrativa il tempo presente e il recente passato. In caso di necessità, o se la voglia ci spingesse in questa direzione, si farà saltuariamente ricorso anche a saggi brevi che possano contestualizzare il tutto.

Non si tratta ovviamente di una rivista accademica, e quindi è aperta ai contributi di tutti, ma solo di uno spazio di discussione in cui raccontare eventi vissuti o studiati che si ritengono più o meno importanti per comprendere il mondo che ci circonda. Ciononostante, nel caso sia necesario citare testi altrui sarà bene farlo secondo le regole riconosciute delle pubblicazioni scientifiche: virgolettato e riferimenti precisi alle pubblicazioni da cui i passi sono tratti.

Incomincerò al più presto a inserire qualcosa di mio e a invitare qualche ospite a proporre dei suoi scritti. Se qualche lettore volesse pubblicare me lo faccia sapere: chiunque mi mandi un intervento ritenuto in linea con gli scopi del sito otterrò il dubbio privilegio di poter pubblicare in autonomia.

Nessun commento: